La Terapia Metacognitiva
Per ridurre il Doc, il rimuginare e l’Ansia è efficace la Terapia Metacognitiva.
La terapia metacognitiva (TMC) è un approccio psicologico sviluppato principalmente dallo psicologo britannico Adrian Wells.
Si concentra su come le persone pensano riguardo i loro pensieri (metacognizione).
Si differenzia da altri approcci, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), focalizzandosi meno sul contenuto dei pensieri e più sulla modalità e svolgimento del pensiero che perpetua il malessere psicologico.
Principi Fondamentali della Terapia Metacognitiva
Credenze Metacognitive: La Terapia Meta-Cognitiva si basa sull’idea che le persone abbiano delle convinzioni sui propri pensieri e che questi pre-giudizi possano essere nocivi o dannosi.
Ad esempio, una credenza metacognitiva negativa potrebbe essere: “Se non controllo i miei pensieri, mi accadrà qualcosa di terribile!”.
Sindrome Cognitivo-Attentiva (CAS): Un modello disfunzionale di pensiero è caratterizzato da ruminazione, eccessiva attenzione ai pensieri, molta preoccupazione su quello che ci sta passando in mente, allarme e turbamento per l’attenzione sulla minaccia e comportamenti di evitamento.
Secondo la TMC, la Sindrome Cognitivo-Attentiva è il carburante della patologia, perché mantiene ed inasprisce il disturbo psicologico.
Regolazione del Pensiero: La Terapia Meta-Cognitiva aiuta a cambiare il rapporto con i pensieri e a ridurre il tempo dedicato a rimuginare alla preoccupazione e considerazione negativa delle conseguenze.
Obiettivi della Terapia Metacognitiva
Identificazione e correzione delle Credenze Metacognitive: Aiutare i pazienti a identificare e modificare le credenze metacognitive disfunzionali.
Riduzione della Sindrome Cognitivo-Attentiva: Insegnare tecniche per ridurre la ruminazione, l’ attenzione eccessiva ai pensieri, far preoccupare meno per la loro presenza, ridurre la concentrazione sulla minaccia, sulle conseguenze e altri aspetti negativi.
Sviluppo di Strategie Adattative: Promuovere l’uso di strategie di trattamento più adattative e salutari.
Tecniche Utilizzate nella T.M.C.
Attenzione Diminuita: Insegnare ai pazienti a osservare i propri pensieri in modo neutrale, senza coinvolgersi emotivamente con essi.
Esperimenti Comportamentali: Verificare le credenze metacognitive nella pratica per vedere se sono utili o inefficaci.
Modifica delle Credenze Metacognitive: Lavorare direttamente per sfidare e cambiare le credenze metacognitive disfunzionali.
Applicazioni della Terapia Metacognitiva
La TMC ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di una varietà di disturbi psicologici, tra cui:
-Disturbi d’ansia
-Depressione
-Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
-Disturbo da stress post-traumatico (PTSD)
-Disturbi di personalità
Conclusione
La terapia metacognitiva offre un approccio innovativo ed efficace per trattare diversi problemi psicologici.
Fa scoprire al paziente su come e cosa pensa riguardo certi pensieri che passano alla mente, e su come questi processi possano essere modificati per migliorare la salute mentale. Attraverso tecniche specifiche e un focus sulla regolazione del pensiero, la Terapia Meta-Cognitiva aiuta i pazienti a ridurre quel tipo di pensiero disfunzionale e a sviluppare strategie di coping più adattative.