La potenza del Subconscio
Il subconscio ha una forza curativa miracolosa che fa guarire corpo e anima.
Nelle parti più recondite del vostro subconscio si nasconde una scorta inesauribile di possibilità,di predisposizioni e di talenti che aspettano solo di essere sviluppati e di trovare espressione.
Nel subconscio si nasconde un’infinita sapienza e un’ infinita potenza; questi saranno nostri non appena siamo capaci e disposti ad accettare questa forma di insegnamento.
Quello che occorre è imparare ad adoperare il nostro inconscio in maniera corretta.
Coscienza ed inconscio
Immaginiamo un giardino e noi stessi immaginiamoci giardinieri e curatore del nostro giardino.
Se la cura è scrupolosa, noi possiamo piantare i semi in questo terreno fertile, fiduciosi di raccogliere fiori profumati e frutti succosi.
Lo stesso vale nel giardino del nostro subconscio. Il tipo e la qualità del seme dipenderà dalle nostre abitudini mentali. Ciò che pianteremo nel nostro subconscio, crescerà a prenderà forma nel nostro corpo o nella nostra vita. Senza indugio dobbiamo iniziare a instillare nel nostro subconscio pensieri di pace, di felicità, di comportamento onesto, di buona volontà e di benessere.
Se seminiamo positivo e allontaniamo al più presto la negatività, i cattivi pensieri, le invidie, le malignità e il cattivo umore, i pensieri positivi formeranno un humus fertile del nostro giardino e del nostro subconscio che ci farà raccogliere frutti prodigiosi.
Se vogliamo che la nostra vita abbia un andamento positivo,dobbiamo diventare padroni incontrastati dei nostri pensieri. Non appena i pensieri positivi che abbiamo instillato nel nostro subconscio saranno di natura positiva,armoniosi e pacifici, il subconscio rivelerà la sua magica efficacia,creando condizioni di vita armoniose e piacevoli.
Tutto si svolgerà al meglio. Non appena saremo in grado di controllare i nostri pensieri, potremo impiegare le forze del nostro subconscio per risolvere qualsiasi problema e difficoltà.
Forse qualcuno di voi mi starà chiedendo: “è troppo facile parlare così, perché Lei può seminare liberamente nel suo terreno, nel giardino e nel suo subconscio. Io non sono così libero: ogni mattina e durante tutto il giorno ci sono motivi che mi angustiano, che mi rattristano, che mi mettono in ansia e mi spaventano. Come faccio a liberarmi di queste serpi di questa palude salmastra che mi aggrappano,mi punzecchiano e sono loro i padroni dei miei pensieri?”
Per riprendere il controllo del proprio subconscio e svuotarlo dai pensieri negativi, non c’è altra soluzione che lo scioglimento e la risoluzione dei conflitti mentali. Per riappropriarsi dell’ enorme energia che viene dissipata, o che si perde e che si sciupa nei circuiti difettosi dei traumi, nei vissuti di un’ infanzia infelice, di una triste storia o di un presente infelice, è necessario il coraggio di un lavoro a ritroso, nella propria mente, fatto da solo, o meglio con l’aiuto di chi può aiutare. Tutta l’energia mentale,ora dispersa in tanti rigagnoli inutili,viene completamente recuperata e messo a disposizione della persona.
Per eliminare la discordia, il caos, le privazioni e tutto ciò che nuoce al piacere della vita, bisogna affrontare il problema alla radice:riorganizzare completamente il nostro pensiero cosciente e costituire, nel mondo dei nostri pensieri e delle nostre idee, un ordine tutto nuovo.
La maggior parte delle gente cerca di mutare le circostanze e i fatti esterni con mezzi esterni. Ma è sempre il nostro mondo interiore,i nostri pensieri,le nostre sensazioni e idee che crea il mondo esterno.
Il nostro subconscio reagisce in base al nostro modo di pensare. Se la coscienza è ricolmo di paure,timori e preoccupazioni, questo fatto scatenerà, nel nostro subconscio, uno stato d’animo negativo,che si ripercuoterà sulla nostra coscienza sottoforma di pensieri cattivi,disperazione e panico.
Nel caso in cui ti trovi in una situazione simile, cerca di affrontare le tendenze negative che si impongono nel tuo inconscio in modo deciso e in piena coscienza. In base alla padronanza e alla autorità che abbiamo sulla mente rivolgiamoci ad essa in questo modo: “Stai calmo e stai tranquillo! Io sono il Signore e tu devi sottostare ai miei ordini. Quì non c’è niente per voi,pensieri negativi, andatevene!”
E’ estremamente avvincente e interessante osservare come un discorso deciso e convinto sul subconscio possa riportare quasi di colpo l’equilibrio psichico andato perduto.
La coscienza ha lo stesso ruolo del timoniere o del capitano sul ponte di una nave. Fissa la rotta e trasmette agli uomini della sala macchine gli ordini necessari. L’ equipaggio nella stiva della nave non si chiede quale sia la meta del viaggio,semplicemente obbedisce agli ordini. Il capitano è il Signore della sua nave e tutto avviene per sua volontà.
Non si può tergiversare:il marinaio deve eseguire semplicemente i suoi ordini.
D’ altronde, è proprio per il fatto che deve sottostare agli imperativi della coscienza che viene chiamato’ subconscio’.
Il subconscio esegue infatti tutti gli ordini che la nostra coscienza gli fa pervenire,sia come ordini diretti che come giudizi o convincimenti.
Per il nostro benessere e salute mentale è prioritario, ri-prendere il controllo della propria vita.
luciano dice
SIETE DEI GRANDI … PUNTO
Dott. Mario Di Nunzio dice
Grazie, ma si spieghi meglio.