La Chiave del Successo (Robert Viano)
Chi ottiene il posto migliore? Ascoltate i consigli di un famoso specialista in materia
Ecco la chiave del successo per i giovani e le persone che vogliono farsi largo nella vita.
Alcuni consigli pratici per riuscir bene nel tuo lavoro, dice Walter A. Lowen, che da 25 anni a questa parte ha trovato impiego a molte persone nel campo dell’ industria e del commercio, dov’è molto difficile farsi strada. Sta di fatto che Lowen ha messo a posto centinaia di aspiranti, da fattorini di ufficio a dirigenti d’azienda altamente remunerati.
Quali sono le qualità che un datore di lavoro cerca nella persona che aspira a un posto importante? Secondo Lowen, queste tre sono le principali:
A. Il proposito di migliorare il proprio carattere. Chi vuole fare strada si studia di continuo, cerca di correggersi dei difetti che infastidiscono gli altri e di coltivare le proprie qualità.
B. La disposizione di accettare volentieri le critiche. Nessuno è tanto perfetto da non commettere errori. Se reagisci a una critica con una brusca risposta, dimostri di essere incapace di migliorarti.
C. La capacità di ispirare fiducia. Questa dote è tanto rara da aprire sicuramente la strada a chi la possiede, anche se gli mancano altre qualità.
Il maggior segreto per il successo e per far carriera è il mettere in pratica la vecchia massima: «Conosci te stesso». Una piccola indagine introspettiva può rivelarti che sei troppo timido e troppo orgoglioso o che hai altri difetti. Forse parli troppo. Il silenzio è d’oro davvero quando il tuo futuro principale comincia a parlarti della sua carriera.
Rifletti su queste norme dettate da Lowen per migliorare la tua posizione:
1. Interessati agli altri. Domanda loro consigli… e mostra di apprezzarli.
2. Appassionati al tuo lavoro. In tal modo lo svolgerai con entusiasmo e non ti accorgerai del passar delle ore.
3. Fa gli interessi del tuo principale. Farai al tempo stesso il tuo interesse.
4. Mettiti in grado di sostituirti al tuo principale e sii sempre pronto a compiere il suo lavoro.
Come consiglio generale per farsi strada: impara ad aver fiducia in te stesso. «Se hai tendenza a preoccuparti, vinci questo stato d’animo. Sostituiscilo con la fiducia.»
Questo è il consiglio di Lowen che ama citare la frase di Franklin D.Roosevelt: «Non dobbiamo aver paura di nulla, tranne della paura».
Lascia un commento