E.M.D.R.
(Eyes Movements Desensitization and Reprocessing)
L’ EMDR è una nuova psicoterapia, scoperta dall’ americana Francine Shapiro, che mediante opportuni e precisi movimenti degli occhi,o altre forme particolari di stimolazione, permette in poco tempo di curare positivamente i traumi dovuti a esperienze particolarmente dolorose, come:incidenti gravi,abusi, violenze,lutti,ecc.
Il suo campo di efficienza,frutto di continue sperimentazioni, sta continuamente allargando fino a comprendere le fobie,gli attacchi di panico, i disturbi dell’ alimentazione, le tossicodipendenze.
L’EMDR si basa sul meccanismo neurofisiologico di archiviazione delle informazioni nei due emisferi cerebrali.
Il movimento alternato degli occhi, destra-sinistra, favorisce l’interazione dei due emisferi:quello logico e quello emotivo. La stimolazione cerebrale causata dal movimento degli occhi, accompagnato dal ricordo dell’ evento traumatico e dalle emozioni negative ad esso associate, vengono ad essere dapprima ‘desensibilizzate’ (cioè cessano di fare del male) e poi ‘rielaborate’ in chiave positiva.
L’ EMDR si sta rivelando efficace, profondo e multi-fattoriale.
Una terapia naturale,quindi, fatta con il movimento degli occhi ( tipo movimenti REM del sonno).
Movimenti delle pupille, a movimenti ‘di navi che incrociano’, alternati, destra-sinistra, stimolano in modo bilaterale il cervello. La stessa stimolazione si può realizzare con suoni alternati, orecchio destro-orecchio sinistro e ticchettii sulle mani.
Questa stimolazione è in grado di guarire un trauma, uno spavento, una paura, e ripara perchè rimette in moto l’ elaborazione bloccata.
Succede come quando assistiamo ad un film drammatico e il video-registratore si blocca sulla scena più spaventosa.
Con l’ EMDR, la somministrazione cerebrale bilaterale, attraverso le pupille o attraverso un suono che arriva alternato all’ orecchio destro – orecchio sinistro o attraverso la sensazione tattile, con l’ immaginazione della scena traumatica più brutta, pensando contemporaneamente alle emozioni provate e alle convinzioni associate, si riesce a sbloccare la scena, modificando, così, le cognizioni e le emozioni che erano sopraggiunte al momento del trauma. Praticamente, il paziente immagina e lavora, si parla poco.
Nel protocollo ci sono due scale di controllo: V.O.C. e S.U.D. La prima serve a vedere i cambiamenti a livello di modifica delle convinzioni, va dal valore “1” al valore “7”. Man mano che sale, verso “7”, il paziente e il terapeuta registrano il cambiamento in positivo delle convinzioni correlate
La scala S.U.D. serve a misurare il grado di ansia o di disagio provato. Parte da “0” = ‘Nessun disturbo’ , fino a “10”, ‘il massimo disturbo’. Il cambiamento di valore da 10 ad 1, provato dal paziente durante il trattamento, è significativo di miglioramento.
I cambiamenti sono avvertiti subito, così anche la trasformazione positiva delle emozioni e delle convinzioni.
L’EMDR è una tecnica potente, che può apparire anche semplice. Ma è un bisturi che in mano a persone non preparate può andare a svegliare altri problemi. E’ come se incautamente, con un bastone, andiamo a stimolare un alveare.
Personalmente adopero L’EMDR da diversi anni, con soddisfazione. E’ molto efficace e funziona bene anche con anziani e bambini.
Per maggiori approfondimenti consiglio di visitare il sito EMDR Italia, che segnala anche pubblicazioni e libri in italiano.
Francine Shapiro
Argomento correlato: I traumi Psicologici
Salve io o in trauma dei rumori forti o paura ad uscire
Caterina, dovresti essere più chiara nella descrizione di questi tuoi problemi. Perchè ti danno fastidio i rumori forti, hai subìto un trauma?
Perchè hai paura di uscire?
Non hai scritto cosa ti è successo e la tua età.
Un saluto.
Dott. M. Di Nunzio
Vorrei avere un numero telefonico per intraprendere terapia E.M.D.R., IN QUANTO HO UN forte disturbo ossessivo compulsivo da molti anni. Grazie mille.Leonardo
Salve Leonardo, ha fatto bene a prendere la decisione di voler uscire dal tuo forte disturbo ossessivo compulsivo.
L’EMDR è una ottima terapia. A questa si può associare la terapia della Coerenza e la psicoterapia delle Parti.
Vedrà che starai molto meglio. Il numero telefonico è il seguente: 373 72 46 563.
Un cordiale saluto.
Dott. M. Di Nunzio
Egregio dottore,sono la madre di un ragazzo di 12 anni a cui è stata fatta diagnosi di Doc.Attualmente mio figlio è seguito privatamente da una psicologa,da quando ha chiesto aiuto ed intrapreso ha tanti alti e bassi,ovviamente il COVID ed alcune vicende familiari hanno reso tutto più difficile…infatti ci sono dei momenti in cui sembra quasi peggiorare…..preciso che non prende farmaci.Viviamo in Campania e volevo sapere se questa tecnica lo può aiutare ed eventualmente dove recarsi.Grazie mille del suo aiuto.
Sig.ra Rosanna, grazie per avere scritto.
L’E.M.D.R. è una ottima tecnica. Serve per trattare i traumi. Non so se è adatta per suo figlio. Bisogna vedere le motivazioni.
Posso dirLe che il Doc è una brutta bestia, può colpire in qualsiasi età.
Bisogna trovare uno specialista nel trattamento del disturbo ossessivo.
La saluto cordialmente.
Dott. M. Di Nunzio
Salve dottor Bruno. .mi scusi che la disturbo ma ho un problema per me grave! Sofro di ansia e depressione dai maltrattamenti che ho avuto in gioventù dalla mia famiglia e mi sento ancora rifiutata da loro, quindi mi sento male a volte ho paura di impazzire ,penso speso al suicidio a come trovare una via d’uscita da questo male insopportabile! Non ho voglia di fare niente ,sto tutto il giorno nel letto! A volte mi alzo che ho il bisogno di fare qualcosa x distrarmi! Ho fatto una cura per 6 mesi prendendo Daparox. .per un po mi sono sentita meglio ma sono di nuovo come prima anzi peggio! Ho 59 anni! Vi Chiedo di aiutarmi in qualche modo a chi devo rivolgermi! Cordiali saluti da Semiha
Semiha, deve fare qualcosa per uscire da questa situazione.
Perchè non si rivolge al suo medico o alla sua ASL?
Dott. M. Di Nunzio
potrei avere altre informazioni sul emdr
Salve Bruno, puoi avere tutte le informazioni che cerchi se vai all’ articolo: ‘EMDR in Video’.
Un cordiale saluto
Dott. M. Di Nunzio
Caro dott. sono paolo e soffro da tempo di ansia e paura il mio cervello va a finire sempre negli stessi pensieri di morte che determinano ansia e paura e come se si fosse inceppato e non riesce a sbloccarsi cosa devo fare-mi spieghi l’EMDR a cosa serve!!
e se mi puo’ venir d’aiuto con quale metodo?
io abito in un paesino vicino Taormina-se esiste quanche centro o Dottore che applica cio’ che lei mi consiglia.
Grazie dott. -Mario -Paolo gentile
Salve Paolo,http://emdritalia.it.
mi dispiace di quello che sta attraversando.
Pare che si tratti di un disturbo ansioso-depressivo. Mi dispiace che
La saluto cordialmente.
Dott. Mario Di Nunzio