Per prevenire un esaurimento nervoso
L’ espressione “ Esaurimento Nervoso” è molto diffusa a livello popolare, ma non esiste nella letteratura scientifica.
Si riferisce ad un disturbo psichico che colpisce coloro che hanno perso la capacità di fronteggiare le avversità o a coloro che lavorano in eccesso fino a ritrovarsi annoiati, esausti, disattenti, demotivati, depressi e persino malati fisicamente. Ciascuno reagisce diversamente allo stress, alle scadenze, alle pressioni, agli impegni, alla monotonia e alle responsabilità. Ciò che a qualcuno va benissimo può venire recepito da un altro come estremamente pesante, irritante e sgradevole. Le difficoltà di fare fronte agli ostacoli non sempre è dovuto alla loro complessità, spesso dipende dalla nostra valutazione, dal momento psicologico attraversato e dalla sensazione di esaurimento delle nostre energie. Può essere il vostro esagerato perfezionismo o quando le richieste sono tali che non si rispettano i vostri limiti ed è difficile a porre limiti agli altri. A volte però lo stress è tale che risulta arduo tenerlo sotto controllo. Tante volte gli impegni sono tanti e non abbiamo tempo di fermarci. La mancanza di tempo o la paura ci porta a trascurarci, a non controllare la salute, nonostante il corpo ci sta inviando chiari sintomi di disagio. -Forse carichiamo tutto sulle nostre spalle e riesce difficile delegare agli altri. Intanto il senso di fatica aumenta e ci sentiamo sempre più stressati. -Alcuni soffrono da tempo di senso di affaticamento, di ansia, di scoraggiamento di fronte ad una situazione ritenuta irrisolvibile, ma fanno fatica a rivolgersi a professionisti e a ricevere il rimedio alle loro difficoltà. In ogni caso, prima che lo stress e il senso di esaurimento danneggi la vostra salute e la vostra felicità, è cosa saggia fermarsi e controllare lo stato di disagio fisico e psicologico. Esistono tattiche precise che tutti possono adottare per prevenire l’ esaurimento.
- Imparate a controllare lo stress prima che esso danneggi la vostra salute e la vostra felicità.
- Valutate attentamente le vostre mete e le vostre priorità.
- Che cosa desiderate davvero ottenere dalla vostra vita?
- Coltivate altri interessi oltre al lavoro.
- Diventate un agente determinante nel rendere la vostra vita come volete che sia.
- Pensate a qualche modo di apportare, per quanto è possibile, varietà al vostro lavoro.
- Curate la vostra salute mediante ritmi adeguati di sonno ed esercizio fisico, una sana alimentazione e il rilassamento.
- Non sacrificate mai la vostra salute, non trascuratela per eccesso di lavoro.
- Imparate modi specifici per ridurre lo stress sul lavoro e a casa.
- Imparate a chiedere ciò che desiderate , ma non aspettatevi di ottenerlo sempre.
- Non appena possibile, delegate qualche responsabilità- non prendete tutto il peso sulle vostre spalle.
- Non caricatevi di fardelli che sono in realtà competenza di altri .
- Sforzatevi di moderare il vostro esagerato perfezionismo.
- Imparate i vostri limiti e imparate a porre limiti agli altri. Se la situazione si fa difficile , provate a formare un gruppo di sostegno con dei colleghi, per condividere le vostre sensazioni e trovare un modo di ridurre le frustrazioni.
- Imparate a perdonare voi stessi quando commettete qualche errore o non vi mostrate all’ altezza dei vostri ideali.
- Imparate a a non prendervela più di tanto, a moderare i vostri scoppi d’ ira e la vostra emotività a “ fior di pelle” .
- Se necessario, non esitare a prendere in considerazione l’ eventualità di un aiuto professionale per il controllo dello stress, per riprendere serenità e sviluppo personale.