Come fermare il tempo e restare giovani? La pozione di eterna giovinezza non esiste, il tempo non si può fermare ma si può imparare a come rimanere giovani il più a lungo possibile.
“Sono giovane dentro“, “Ho uno spirito giovane“… sono modi di dire di chi sente avanzare inesorabilmente l’età nel corpo e nella mente, ma che esprimono anche la volontà di restare giovani.
Ecco cinque pratici consigli per rimanere giovani più a lungo.
1. OTTIMISMO
Essere ottimista. Imparare ad osservare le cose dal lato positivo. Gli ottimisti vivono più a lungo rispetto ai pessimisti, perché allontanano la depressione e riducono sensibilmente il rischio di invecchiare e lasciarsi morire prematuramente.
La fiducia, la gioia di vivere e l’ottimismo allontanano lo stress. L’ottimismo accresce l’efficacia del sistema immunitario, una risorsa a disposizione dell’organismo per mantenere il corpo sempre in buona salute.
2. SMETTERE LA TENDENZA A PREOCCUPARSI E VIVERE CON SERENITÀ LE DIFFICOLTÀ
La preoccupazione è una paura latente, una forma di ansia.
L’ansia è un sentimento utile quando viene vissuta in maniera non esagerata; stimola e sollecita la nostra attenzione, ci avverte del pericolo e ci predispone ad un’azione. Una piccola dose di preoccupazione e ansia possono essere opportuni e vanno accettate come componenti naturali del carattere.
Ma se la paura, la preoccupazione e l’ansia superano un certo livello di guardia, diventano inutili perché si comporta come un sistema d’allarme che squilla di continuo avvisandoci di pericoli che non esistono.
Uno stato di allarme permanente è fonte di malessere perché in queste condizioni viene stimolata la produzione di un ormone: il cortisone. Questo prodotto, secreto dalla corteccia surrenale nel momento di stress, ha la funzione di mantenere le funzioni vitali al meglio delle loro funzioni, riducendo quelle attività che in quel momento non sono strettamente indispensabili.
Il cortisone esplica un’importante influenza sul sistema immunitario: nel breve periodo lo incentiva, nel lungo periodo lo sminuisce.
Il cortisolo, inoltre, condiziona il rialzo del tasso di zuccheri nel sangue, la trasformazione delle proteine in glucosio, nell’ aumento della quantità di sangue pompato nel cuore verso certe parti dell’ organismo e influenza l’utilizzo dei grassi accumulati.
Lo stress protratto nel tempo è causa di un abbassamento della difesa immunitaria e si è più soggetti ad ammalarsi.
3.AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’
Studi recenti hanno dimostrato che una sessualità piena e soddisfacente non è solo un atto piacevole, ma avvantaggia anche lo stato di salute.
Una sessualità soddisfacente fa rilasciare due ormoni, il DHEA e l’ Ossicitina. Queste sostanze combattono l’ emicrania, fanno diminuire il rischio di cancro al seno, sono di beneficio all’ attività cardiaca e, nell’uomo, aumenta lo stato di salute della prostata.
Una vita soddisfacente affettiva e sessuale è fonte di benessere fisico ed emozionale; rappresenta un ulteriore rimedio al mantenimento di uno stato giovanile e fa ritardare l’ età senile.
RELAZIONI E VITA SOCIALE
Le amicizie, le attività sociali e relazionali migliorano la qualità e l’ aspettativa di vita.
Statisticamente si è osservato che le persone socialmente impegnate sono più attive, più ottimiste, fumano meno, mangiano meglio e svolgono regolarmente attività fisica.
5.MANTENERE ATTIVA LA MENTE
Per conservare la freschezza giovanile, anche il cervello, come il corpo, ha bisogno di esercizio e allenamento.
Contro l’ invecchiamento, per mantenere uno spirito giovane e in salute è utile e proficuo avere interessi, mantenere attiva la curiosità, la voglia di imparare, mantenere in esercizio la memoria e ricusare la depressione.