Disturbo d’ Ansia Generalizzata
“Se soltanto riuscissi a controllare la mia Ansia! Sono molto brava a preoccuparmi”, diceva Giusy. “Se dessero un premio alla più grande preoccupata del mondo, lo vincerei di sicuro “.
I familiari la prendevano in giro chiamandola “Signorina Preoccupazione”, ma ultimamente la sua ansia sfuggiva al suo controllo : non riusciva a dormire , il cuore le batteva all’ impazzata, stava spesso male di stomaco e il giorno prima era quasi svenuta per un capogiro .
Ogni tanto ci sentiamo un po’ ansiosi. Qualche volta è perfettamente normale preoccuparsi e persino provare reazioni fisiche legate alla preoccupazione.
Alcune persone però si preoccupano a tal punto e provano sintomi fisici legati alla preoccupazione tanto intensi da costituire un vero e proprio handicap emotivo che impedisce loro di condurre una vita sana e felice.
Queste persone, sempre preoccupate, possono soffrire di una patologia conosciuta come Disturbo da Ansia Generalizzata (G A D).
Il G. A. D. è caratterizzato da due componenti principali. La prima è una irrealistica o eccessiva preoccupazione o ansia per un elevato numero di attività, come una possibile disgrazia a una persona cara che non corre alcun pericolo, o la preoccupazione immotivata per le proprie finanze o per la sicurezza del proprio impiego.
Nei bambini e adolescenti questo disturbo può assumere la forma di ansia e preoccupazione per il rendimento scolastico, atletico, e o per i rapporti sociali.
La seconda componente del disturbo d’ ansia generalizzata è una varietà di sintomi , per lo più fisici, spesso presenti nei momenti di ansia.
Essi comprendono una sensazione di debolezza , disagi muscolari,irrequietezza e facilità a stancarsi. Altri sintomi del disturbo da ansia sono la difficoltà a respirare, il battito cardiaco accelerato, o le palpitazioni, mani sudate o fredde e umide,bocca secca, capogiri o sensazioni di vuoto alla testa,disturbi gastrointestinali, vampate di calore o brividi, orinazione frequente.
Altri sintomi del G A D sono senso di agitazione o di nervi scossi, eccitabilità eccessiva, difficoltà di concentrazione o di memoria, difficoltà a dormire, irritabilità.
Per rientrare nella sintomatologia di Ansia Generalizzata, devono essere presenti almeno tre di questi sintomi, nei momenti di preoccupazione, e la persona deve averne sofferto per la maggior parte del tempo in un periodo di almeno sei mesi.
Fortunatamente, la maggior parte dei malati di disturbo d’ ansia possono essere aiutati con tecniche specifiche di terapia cognitivo-comportamentale, con l’ E M D R, Ipnosi con tecniche EMDR ,tecniche di rilassamento per vincere l’ ansia o volendo andare ancora più lontano, alle radici del disagio, con le le costellazioni familiari. Quando è necessario, ossia quando l’ansia è continua e molto elevata, è utile l’aiuto dei farmaci.
Ricordate, è meglio evitare tante sofferenze. Per affrontare questa patologia, che crea sofferenza e restringimento dello spazio di vita, la migliore cosa è consultare uno specialista psicoterapeuta.
Altre notizie sull’ ansia: Cosa fare con gli attacchi di Panico
Informazioni su come affrontare l’ansia: Per vincere l’ ansia- Esercizi
Informazioni su come affrontare l’ansia e il panico: Come vincere l’ansia