La Psicoterapia delle ‘Parti’- o I.F.S.-2
La Psicoterapia delle ‘Parti’ o I.F.S. (Internal Family Systems Therapy), ovvero Terapia dei Sistemi Familiari Interni) è una nuova forma rivoluzionaria di psicoterapia, diffusa di recente rapidamente in tutto il mondo .
È grandemente curativa e profondamente rispettosa della nostra vita interiore.
La terapia IFS riconosce che la nostra psiche è composta da parti diverse, a volte chiamate sub-personalità. All’interno di noi stessi ci sono molte ‘parti’. Si può pensare pensare a loro come tante persone dentro di noi.
Dal punto di vista IFS, ognuno di noi contiene una tribù interiore di personaggi, anche di periodo di vita diverso,
con interessi e scopi differenti. Sono chiamate parti. Queste sono sub personalità.
Le parti sono tante voci all’interno di noi stessi.
Abbiamo parti che ci criticano (Il Critico Interiore): una parte che ci giudica, attacca, crea un dubbi e insicurezze, come nelle ossessioni. Una parte arrabbiata, una parte che è ansiosa che è alleata con la paura e gli dà energia.
Nella depressione ci sono varie parti alleate. C’è una parte depressa, scoraggiata; al suo fianco lavora un’ altra parte che è apatica. Un’altra ancora frena e costringe alla chiusura. Queste limitano la vita perché vogliono evitarci abbandoni, delusioni e altri rifiuti.
Ad esempio, può esserci una voce molto critica, su tutto quello che noi diciamo, sul nostro aspetto, su come ci comportiamo, su quello che facciamo, ecc. Ci può essere una voce che può incolpare il passato, i genitori, l’ambiente.
Ad esempio, una parte potrebbe cercare di perdere peso e mentre un’altra parte vuole mangiare quello che vuole, senza fare rinunce e sacrifici.
Insomma, la nostra mente, il nostro del computer mentale ha tanti software o programmi che assemblano un disturbo ( Ansia, depressione, Panico, D.O.C ., timidezza, vergogna, comportamenti legati all’ alimentazione, ecc.)
Tutte queste ‘parti’ sono sono state create e associati ad episodi, ricordi, esperienze negative del passato. I fardelli del passato possono essere maltrattamenti, episodi di bullismo, abusi, abbandoni e altre ferite dell’ infanzia.
Fondamento della psicoterapia delle ‘parti’ o I.F.S. è che i disturbi mentali causati da queste ‘parti’ non sono da combattere o tentare di eliminarli a tutti i costi.
Le parti hanno uno scopo PROTETTIVO. Hanno un intento positivo che è quello di proteggerci.
Ad esempio. Le parti che giudicano, che ci mettono dubbi, che ci offendono, che ci criticano, sono come genitori del passato che ci stanno dicendo: ‘non vai bene’,’sei un incapace’, ‘attento a questi pericoli’, ‘ti devo continuamente stare dietro, a controllare, perché puoi combinare questi guai (aiutati dalla immaginazione, o televisione mentale, che ci mostra ogni genere di catastrofe).
Questo è il messaggio palese. Il primo messaggio: la sintomatologia di un disturbo. La cosa che dà sofferenza e che vogliamo eliminare a tutti i costi.
Il secondo messaggio è ‘ Sei troppo insicuro. Non mi fido di te. Ti devo stare addosso a controllarti. Puoi commettere un grave errore’.
La ricchezza dell’ I.F.S. è quella che favorisce un’attitudine a guardare in profondità per comprendere le sfaccettature della personalità di ogni individuo.
La conoscenza di Parti (Protettori ) e ricordi dolorosi ( spesso‘esiliati’ e allontanati dalla mente cosciente) costituiscono informazioni esplicite sulle problematiche che devono essere comprese e cambiare.
Questo lavoro porta ad un ritorno della crescita individuale, benessere e guarigione dal disturbo.
La terapia dei sistemi familiari interni (IFS) è all’avanguardia della psicoterapia . Ti permette di comprendere la tua psiche in un modo nuovo e potente, e creare una guarigione profonda di vecchie ferite emotive e traumi.
IFS è un metodo riconosciuto e collaudato per la psicoterapia individuale con un solido programma di formazione.
Bibliografia
– Frank Anderson, Martha Sweezy, Richard Schwartz: Internal Family System Skills Training Manual- Trauma Informed Treatment for Anxiety,Depression, PTSD & Substance Abuse (2017) —-Jay Earley, Bonnie Weiss: Freedom from Your Inner Critic
La Terapia delle Parti (1.a parte)
Le esperienze infantili come origine del disturbo ossessivo
Lascia un commento