Controllo della sicurezza nel DOC
Il disturbo ossessivo compulsivo correlato al controllo assume innumerevoli forme e include controlli per la sicurezza e la paura degli errori.
Il controllo compulsivo spesso inizia in modo abbastanza innocente. Un controllo qui, due controlli là …
Ma l’insicurezza del DOC non conosce limiti.
Quello che inizia come un semplice controllo “solo per essere sicuri” alla fine sfocia nel dubbio disabilitante. Allora il DOC che può venire a predominare innumerevoli situazioni e scenari.
Il controllo dei comportamenti spesso emerge in situazioni in cui “essere irresponsabili” potrebbe portare a risultati catastrofici, senso di colpa, ansia o rimpianto.
Il controllo relativo al disturbo ossessivo compulsivo è solitamente guidato dalla necessità di ottenere la certezza assoluta che non accadrà nulla di male.
Il controllo compulsivo è tipicamente più difficile da controllare, specie in scenari e in situazioni in cui percepisci di avere una responsabilità personale per il risultato.
Sfortunatamente, nella maggior parte delle situazioni è presente almeno un certo grado di responsabilità personale. Inoltre, molte persone con DOC spesso ritengono che la sicurezza sia debole o che i disastri siano in agguato al minimo errore.
Di conseguenza, le persone con disturbo ossessivo compulsivo grave, correlato al controllo, possono provare pochissimo conforto nella loro vita quotidiana.
I comportamenti di controllo compulsivo possono probabilmente prevedere compulsioni e rituali DOC più diversi. Le variazioni nei comportamenti correlati al controllo dominano nella maggior parte delle forme di disturbo ossessivo compulsivo, anche nei tipi di disturbo ossessivo compulsivo che potresti non considerare necessariamente legate al controllo (per es.: scrupolosità, perfezionismo, Doc omosessuale e altre ossessioni sessuali) .
In questo post parleremo di alcuni degli obiettivi del controllo e dei diversi tipi di situazioni in cui sono presenti i sintomi correlati al controllo. Inizieremo discutendo delle compulsioni di controllo del disturbo ossessivo compulsivo legate alla sicurezza / pericolo.
Controllo DOC per sicurezza / pericolo
Quando le persone pensano al disturbo ossessivo compulsivo correlato al controllo, il più delle volte pensano a situazioni che comportano problemi di potenziale pericolo. Le persone che verificano la sicurezza possono controllare serrature, stufe, interruttori della luce o praticamente qualsiasi apparecchio o oggetto con un cavo elettrico.
Altri articoli per la casa comuni che vengono comunemente controllati includono lavatrici, asciugatrici, forni, arricciacapelli, tostapane, macchine da caffè, computer, televisori, candele e caminetti.
I pensieri che spesso guidano questi tipi di comportamenti compulsivi di controllo, del disturbo ossessivo compulsivo, sono la paura degli incendi, che possono distruggere le case o provocare lesioni o morte.
Alcuni individui con ansia per problemi di sicurezza hanno paure specifiche molto limitate. Ad esempio, alcune persone temono che il loro comportamento “negligente” provochi la morte di un bambino o di un animale domestico amato.
Alcune persone con disturbo ossessivo compulsivo correlato alla sicurezza pensano: “Se ho un pensiero e non intraprendo azioni preventive, allora è quasi certo che sono io a causare direttamente il risultato temuto”.
Altri pensano: “Se ho un pensiero e non faccio tutto il possibile per eliminare la minaccia, ciò deve significare che in fondo voglio che accada questa brutta cosa”.
Pensieri disadattivi come questi rendono molto difficile superare l’ansia e resistere o limitare i comportamenti di controllo (Compulsioni).
Il controllo della sicurezza può anche essere guidato da paure di atti di criminalità, furto, violenza o vandalismo.
Le ispezioni possono controllare serrature, cancelli, finestre, porte, garage e altri punti di ingresso della casa, prima di uscire di casa o prima di andare a letto.
Spesso il timore è che un intruso entri in casa, attraverso una porta o una finestra. Questo provocherà terrore per un omicidio, stupro o un’altra situazione pericolosa.
Al ritorno a casa, alcune persone con questa paura possono guardano negli armadi, sotto i letti, dietro le porte, negli scantinati e in altri “nascondigli” per assicurarsi che un criminale non sia entrato in casa.
Questi rituali di controllo possono durare minuti o ore. Tuttavia, se non trattati, questi rituali tipicamente aumentano di complessità e lunghezza.
Tipi di controllo dei comportamenti per pericolo / sicurezza
I comportamenti di controllo compulsivo sono diversi per forma e funzione.
Specifici controlli DOC possono concentrarsi sul fatto che gli apparecchi elettrici siano spenti, se siano stati scollegati o se i loro cavi elettrici siano privi di danni.
Alcune persone con disturbo ossessivo compulsivo possono anche ispezionare i cavi per segni di danni o sfilacciamenti, così frequentemente da causare l’usura più rapida di questi elementi.
I rituali possono comportare l’ispezione visiva degli oggetti, o l’attivazione o la disattivazione ripetuta di questi apparecchi finché non “si sente bene”.
Allo stesso modo, le porte possono essere bloccate e sbloccate più volte in base a questi sentimenti “non giusti”.
Le compulsioni a volte sono anche guidate da numeri fortunati o sfortunati, in quanto l’individuo può temere che controllare qualcosa un numero “sbagliato” di volte possa in qualche modo influenzare la probabilità che si verifichi la situazione o l’evento temuto.
Il controllo dei comportamenti correlati all’ansia per il potenziale pericolo spesso comporta una combinazione di controllo dei segnali visivi ( ad esempio, il quadrante della cucina del gas sembra essere in posizione off?), Segnali uditivi (l’ho sentito fare clic “giusto?”) E segnali tattili (sì, lo sento fare clic su “giusto?”).
Alcune persone possono anche impegnarsi nel controllo delle compulsioni legate agli odori (controllo olfattivo).Questi individui possono avere rituali di annusamento usati per rilevare odori pericolosi (per es.: l’odore del gas, l’odore del fumo o del fuoco).
Allo stesso modo, alcuni individui hanno rituali di degustazione / leccamento usati per determinare se il proprio cibo o bevanda è stato contaminato / avvelenato.
Se uno qualsiasi di questi fattori è ambiguo o se la persona si distrae durante il controllo, il comportamento viene generalmente ripetuto.
Alcune persone hanno paure simili in merito alla pulizia e alla manutenzione della macchina da caffè (ad esempio, cosa succede se non ho rimosso correttamente il filtro del caffè e si accende un fuoco?).
Un’altra situazione stressante comune riguarda il controllo per assicurarsi che la marcia della propria auto sia quella esatta, prima di lasciare il veicolo.
Alcuni individui possono controllare compulsivamente la collocazione degli oggetti rispetto ad altri oggetti. Possono essere preoccupati per la vicinanza degli apparecchi infiammabili a tende, mobili, carte o altri oggetti.
Questi individui possono avere rituali che implicano lo spostamento o la regolazione della posizione di questi oggetti.
Le compulsioni possono diventare particolarmente dispendiose in termini di tempo nelle famiglie con più membri (o nelle famiglie con bambini), in cui l’individuo con DOC si sente responsabile di neutralizzare le minacce che possono sorgere a causa del comportamento degli altri.
Una delle cose che è così frustrante per le persone è che, nonostante tutto, il controllore può considerare questi comportamenti illogici, ma deve sentirsi obbligato a controllare comunque.
Gli individui possono avere caminetti a gas che non vengono mai utilizzati, eppure sentono l’urgenza di controllare questi elementi ogni volta che escono di casa.
Paradossalmente, questi controlli possono aumentare la probabilità che questi elementi vengano lasciati nella posizione “on”.
Il controllo compulsivo può colpire persone di qualsiasi età, ma nella mia pratica professionale vedo queste paure svilupparsi abbastanza presto, anche nei bambini e negli adolescenti.
Questi comportamenti di controllo possono essere evidenti a tutti i membri della famiglia (genitori, fratelli), ma a volte il bambino o l’adolescente possono impegnarsi in questi comportamenti segretamente.
A volte il controllo dei comportamenti fa parte di un rituale della buonanotte più ampio, o un rituale regolare che precede l’uscita dalla casa (per es.: prima di partire per la scuola / il lavoro).
I controlli comuni includono, poi, il ritorno a casa e correre ad assicurarsi che la porta del garage sia chiusa e che le porte sono state bloccate correttamente.
Gli individui possono ripetere questi controlli più volte. A volte possono lasciare il lavoro / la scuola per tornare a casa “solo per essere sicuri”.
Se si lascia la famiglia per un intervallo più lungo (ad esempio, se si va in vacanza), queste compulsioni possono diventare ancora più esagerate e richiedere molto tempo.
Il controllo della sicurezza non implica solo il controllo manuale degli oggetti.
Il controllo comprende anche altri comportamenti di ricerca di rassicurazione, progettati per vedere se i propri cari sono al sicuro.
Ad esempio, i controlli includono anche telefonate o SMS ai membri della famiglia per assicurarsi che stiano bene.
I controlli possono domande (“Stai bene?”) o informative (“Quando sarai a casa stasera?”).
Gli esiti temuti possono concentrarsi su disastri, crimini (omicidio, stupro, aggressione, rapimento, rapine), incidenti (incidenti automobilistici, incidenti aerei), feriti (caduta dalle scale) o altre situazioni pericolose.
I post successivi discuteranno del controllo compulsivo in diversi contesti. Gli argomenti affrontati includeranno il controllo per evitare perdite, il controllo per evitare errori, il controllo per evitare incidenti, il controllo della propria moralità e il controllo delle relazioni con gli altri.
Leggi la parte 2 che si concentra sul controllo mentale.
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo- La malattia del dubbio
Marilu dice
Gent.mo dottore. Sono molto preoccupata per mio figlio che da circa 6 anni soffre di doc. La sua paura è contaminarsi per cui evita tutto. Vede tutto sporco intorno a lui. Ha iniziato una terapia gatmacologica anche smesso subito perché, secondo lui, era inefficace. Ora si fa aiutare da una psicologia, na su watzapp perché lei abita a 200 km da lui. Lui è una Orsola molto volta e preparata nel suo campo. È un veterinario. Io le chiedo se col tempo riesce a superare questo grandissimo problema che per lui è invalidante. La ringrazio.
Dott. Mario Di Nunzio dice
Salve Marilù, capisco la tua preoccupazione per tuo figlio. Non hai scritto quanti anni ha tuo figlio.
Il Doc da contagio e contaminazione crea molta sofferenza perchè spesso ha rituali, compulsioni, quindi molto faticoso
per se stesso e la sua famiglia. Occorre uno terapeuta specialista nella cura del Doc.
Marilù, io non ho capito quello che hai scritto “… Lui è una Orsola molto volta e preparata nel suo campo. È un veterinario…“.
Cosa volevi dire?
Un cordiale saluto.
Dott. M. Di Nunzio